Spaghetti di semola trafilati al bronzo con bocconcini di rana pescatrice ai pomodori ciliegia

Ingredienti per 2 persone

– 160 g di spaghetti trafilati al bronzo
– 500 g di rana pescatrice dello Ionio
– 300 g di pomodori ciliegia di Pachino (Sr)
– 1 ciuffo di prezzemolo
– 1 spicchio di aglio
– olio extra vergine di olive Collina di Brindisi Dop
– sale e pepe

per 150 ml di fumetto di pesce:
– 500 ml di acqua fredda
– 1 carota
– 1 costa di sedano
– 1 cipolla
– gambi di prezzemolo
– pepe nero in grani

Lavare, asciugare e tritare finemente il prezzemolo.

Spellare, eviscerare, sfilettare, asciugare e dadolare la rana pescatrice.

In una pentola capiente a fondo alto, aggiungere l’acqua fredda, la lisca e la testa del pesce, la cipolla, la carota, il sedano, il prezzemolo e i grani di pepe.
Mettere su fuoco basso e portate lentamente ad ebollizione. Salare ed eliminare con cura, usando un mestolo forato, la schiuma e le impurità che si formeranno in superficie. Cuocere per 30 minuti. A fine cottura filtrare con un colino conico (lo chinois).

Togliere il picciolo ai pomodori, tuffarli in acqua bollente per qualche secondo, sgocciolare, togliere la pelle e i semi, quindi dadolarli.

In una padella far rosolare l’aglio con olio, aggiungere la rana pescatrice, il fumetto e cuocere per pochi minuti. Aggiungere gli spaghetti lessati e spadellare per 1 minuto. Unire il prezzemolo, il pepe al mulinello e servire subito.

Buon appetito

152

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *