Crocchetta di uovo su tagliatella di zucchine, pomodoro datterino semi dry, olive celline e capperi

Ingredienti per 2 persone

– 2 uova di galline ovaiole allevate all’aperto cat.A pugliesi
– farina 00
– pangrattato di pane casereccio
– 1 albume
– 1 zucchina di San Vito (Ta)
– 6 pomodori semi secchi salentini
– 6 olive celline pugliesi in salamonia
– 10 capperi salati di scoglio di Saturo (Ta)
– 1 spicchio di aglio di San Marco in Lamis (Fg)
– 2 cucchiai di olio extra vergine di olive ogliarola barese

Spuntare, lavare, asciugare e tagliare julienne la zucchina. Rosolare in padella con aglio, olio e sale per 3 minuti. Togliere dal fuoco e condire com le olive, i pomodori semi secchi e i capperi.

In un pentolino con acqua fredda immergere le uova, porre su fuoco a fiamma media e cuocere per 5 minuti. Togliere dal pentolino e mettere sotto acqua corrente per interrompere la cottura. Staccare delicatamente il guscio facendo attenzione a non intaccare l’albume…il tuorlo all’interno è ancora fluido!

Infarinare, passare nell’albume sbattuto ed infine nel pangrattato. Friggere in olio profondo fino a doratura. Sgocciolare e porre su carta assorbente.

Impiattare le zucchine condite in un coppapasta da 10 cm. inserire l’uovo al centro e rifinire con un giro di olio evo.

Buon appetito

462

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *