Involtini di melanzane e sgombro

Ingredienti per 2 persone

– 1 melanzana nera
– semola rimacinata di grano duro pugliese
– 300 g di sgombro dello Ionio
– 1 piccolo spicchio di aglio fresco del Gargano
– 1 ciuffo di prezzemolo
– 20 g di pecorino (stag 12 mesi) pugliese
– 400 g di passata di pomodori San Marzano
– 1 cipollina bianca
– foglie di basilico
– olio extra vergine di olive ogliarola del tarantino per friggere e condire
– sale e pepe

Lavare, asciugare e tritare finemente a coltello il prezzemolo.

In una casseruola far rosolare la cipollina tritata con l’olio, aggiungere la passata e le foglie di basilico, cuocere per 15 minuti con coperchio.

Pulire, eviscerare, lavare, asciugare, sfilettare e dadolare lo sgombro. Condirlo con sale, pepe, l’aglio tritato, 1 cucchiaio di passata e il pecorino grattugiato. Amalgamare.

Lavare, asciugare e affettare la melanzana. Passare le fette nella semola rimacinata e friggerle in olio evo fino a doratura. Sgocciolare e porre su carta assorbente.

Farcire le melanzane con il composto di sgombro, arrotolare e porre in una pirofila da forno di ceramica in cui avremo inserito sul fondo la passata di pomodori. Inserire in forno già caldo a 200° per 20 minuti circa.

Sfornare ed impiattare quando tiepido.

Buon appetito

435

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *