Cremino dolce alla birra su salsa di albicocche

Ingredienti per 2 persone

– 100 g di frollini al cacao (vedi ricetta qui)
– 20 g di burro di panna
– 20 g di cioccolato fondente 70%
– 5 albicocche di Nova Siri (Mt)
– 4 nocciole di Avellino tritate
– 10 gocce di cioccolato fondente 70%
– zucchero a velo

per  la crema alla birra:
– 250 ml di birra doppio malto Strong Ale
– 2 tuorli d’uovo di masseria bio
– 100 g di zucchero semolato
– 30 g di farina 00

Frullare i biscotti con il burro e il cioccolato fondente. Trasferire il composto in una ciotola e mettere in frigorifero per ½ ora.

Per la crema alla birra:
Riscaldare in una casseruola  la birra e 50 g di zucchero per 5 minuti.
Mescolare i tuorli con lo zucchero e quando spumosi, aggiungere la farina ed amalgamare delicatamente.
Unire al composto la birra, rimettere sul fuoco e cuocere a fiamma bassa fino al primo bollore. Togliere dal fuoco e versare in un recipiente a raffreddare.

Inserire in  un coppapasta da 7.5 di diametro, un cucchiaio colmo di composto ai frollini, livellare e schiacciare con l’aiuto di una pressa rotonda. Aggiungere la crema,  un altro cucchiaio di frollini e livellare delicatamente. Mettere in frigorifero per  1 ora.

Lavare, asciugare, togliere il nocciolo e frullare quattro albicocche con 1 cucchiaino di zucchero. Tagliare a pezzi la quinta che ci servirà per la decorazione del piatto.

Impiattare la salsa di albicocche, adagiare delicatamente il cremino, spolverare con zucchero a velo. Rifinire con pezzi di albicocca, gocce di cioccolato, nocciole tritate e foglioline di menta.

Buon appetito

281

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *