Lasagne di semola rimacinata all’uovo con carciofi, scamorza affumicata e speck

Ingredienti per 4 persone

– 150 g di semola rimacinata di grano duro pugliese
– 1 uovo grande di masseria bio
– 3 carciofi di Fasano (Br)
– 1 spicchio di aglio del Gargano
– 1 limone
– 150 g di scamorza di Noci (Ba)
– 150 g di formaggio vaccino di Faggiano (Ta)
– 150 g di speck dell’Alto Adige IGP
per la salsa besciamella:
– 500 ml di latte intero
– 30 g di fecola di patate
– 30 g di burro di panna
– noce moscata

 

Sulla tavola in legno mettere la farina, fare il buco al centro, inserire l’uovo ed amalgamre. Formare una palla, coprire con pellicola e far riposare per 1/2 ora circa.
Stendere delle sfoglie rettangolari sottili. Far asciugare su teli di cotone.
In una bassa e larga padella far bollire dell’acqua, inserire una alla volta le sfoglie e lessare per pochi secondi, far asciugare su teli di cotone.

In una casseruola inserire il burro e far fondere, aggiungere la fecola e frustare. Inserire il latte, che avremo precedentemente scaldato, la noce moscata grattugiata e far cuocere senpre frustando per 5 minuti. La consistenza dovrà essere fluida e cremosa.

Pulire i carciofi, togliendo le foglie esterne più dure, spuntarli, affettarli sottilmente e tuffarli in acqua e limone, quindi sgocciolarli.
Rosolarli in padella con l’olio e l’aglio per 5 minuti.

Tritare lo speck conservandone un pò per la decorazione dei piatti.

Dadolare la scamorza.

Rivestire una pirofila di ceramica con un primo strato di lasagne, aggiungere i carciofi, lo speck, il formaggio vaccino, la scamorza e la besciamella. Procedere in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare coprendo la superficie della lasagna solo con besciamella e formaggio vaccino. Ricoprire con un foglio d’alluminio e mettere in forno già caldo a 200° per 20 minuti circa. Terminato questo tempo, togliere il foglio d’alluminio e far gratinare per 5 minuti.

Togliere dal forno e far riposare la lasagna 10 minuti prima di servirla.

Impiattare rifinendo con speck tritato e qualche carciofo brasato.

Buon appetito

248

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *