Cartellate al vincotto

Ingredienti

– 1 kg di farina 00
– 250 ml di olio evo (ogliarola del tarantino)
– 1/2 cucchiaino di garofano in polvere
– 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
– 250 ml di vino bianco Chardonnay
– succo di 1 arancia navelina di Palagiano (Ta)
– buccia di 1 mandarino
– buccia di 1 arancia
– 1 bustina di lievito per dolci
– confettini colorati
– 1 lt di olio evo per friggere
– vincotto dolce d’uva

Sbucciare l’arancia e il mandarino togliendo l’albedine (parte bianca amara).

In una padella larga mettere l’olio evo e sfumare con la buccia dell’arancia e del mandarino. Togliere le bucce e far intiepidire.

Riscaldare in un pentolino il vino bianco e mettere da parte.

Sulla spianatoia in legno posizionare la farina a fontana, fare il buco al centro, aggiungere olio,  succo d’arancia, cannella e garofano. Amalgamare formando delle briciole. Rifare il buco al centro all’impasto e unire il vino bianco. Amalgamare bene e far riposare per 1/4 d’ora.

Posizionare l’inpasto una ciotola di porcellana e coprire con un canovaccio di cotone.

Stendere la pasta in una sfoglia sottile, tagliare con una rotella dentellata tante strisce da 30 cm di lunghezza e 2 cm di larghezza, pizzicandole ogni 3 cm, avvolgendole a spirale e chiudendo bene la parte finale. Far riposare per almeno 1 ora per asciugare l’impasto.

In una pentola di acciaio aggiungere l’olio e quando a temperatura immergere le carteddate, rigirandole solo 1 volta. Dorare e posizionare su vassoi con carta assorbente. Far raffreddare.

In un’altra pentola, posizionata a fuoco basso, mettere il vincotto dolce e aiutandoci con una pinza, immergere  una alla volta le cartellate. Sistemare in contenitori di porcellana o ceramica, cospargere con i confettini e servire.

Si conservano bene, se chiudiamo i contenitori con pellicola per alimenti, per un paio di mesi.

Buon appetito

230

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *