Riso al capocollo croccante con lazzeruolo e gocce di ricotta asquant

Ingredienti per 2 persone

– 160 g di riso carnaroli
– 1 cipollina bianca
– 5 lazzeruoli gialli
– 50 g di capocollo di Martina Franca (Ta)
– 2 cucchiaini di ricotta forte di bufala di Putignano (Ba)
– 20 ml di latte intero
– olio extra vergine di olive ogliarola e picholine del tarantino
– sale e pepe

 

Sbucciare i lazzeruoli, affettarne 3 e dadolare il resto.

Tagliare a strisce la 1/2 del capocollo, il resto tagliare a piccoli pezzi.

In una casseruola far rosolare in olio la cipollina bianca tritata, aggiungere il riso e tostarlo, procedere risottando con acqua bollente. Introdurre il capocollo dadolato, il lazzeruolo ed amalgamare.

In una padella anti aderente inserire il capocollo e tostarlo per 1 minuto.Nella stessa padella inserire un filo di olio e rosolare le fettine di lazzeruolo per 1 minuto. Salare e pepare al mulinello.

In una casseruola inserire la ricotta, aggiungere a filo il latte mescolando delicatamente. Dovrà risultare un composto fluido e setoso.

Impiattare il riso, aggiungere le fettine di lazzeruolo, il capocollo croccante e terminare con la ricotta asquant. Servire subito.

Buon appetito

206

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *