Peperoni a naso ripieni alla tarantina

Ingredienti per 2 persone

– 400 g di peperoni a naso verdi e rossi
– 300 g di pane casereccio raffermo grattugiato
– 50 g di canestrato pugliese
– 1 spicchio di aglio del Gargano
– 1 cucchiaio di capperi sotto sale di Porto Badisco (Le)
– 1 ciuffo di prezzemolo
– 30 g di olive leccino di Martina Franca (Ta)
– olio extra vergine di olive leccino del tarantino
– sale e pepe

Lavare, asciugare, tagliare la calotta ed estrarre semi e filamenti ai peperoni.

Lavare, asciugare e tritare finemente a coltello il prezzemolo.

Dissalare in acqua fresca i capperi.

Inserire il pane spezzettato in una ciotola, aggiungere acqua a filo fino a che non sia tutta assorbita, quindi strizzare.

In una ciotola inserire il pane casereccio, le olive denocciolate e tagliate a pezzetti, l’aglio tritato, il prezzemolo, il canestrato grattugiato, i capperi, sale (poco), pepe al mulinello e tanto olio fino a che diventi un composto morbido.

Riempire con le mani i peperoni fino ad 1 cm dal bordo, chiudere con stecchino la calotta, posizionare i peperoni in una pirofila in ceramica, rifinire con olio e mettere in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa.

Degustare tiepidi o freddi.

Buon appetito

196

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *