Insalata di filetto di sgombro, pomodori, sedano, olive leccine, cipolla rossa e capperi su fette di pane biscottato di semola rimacinata

Ingredienti per 2 persone

– 400 g di sgombri
– 30 ml di aceto di vino bianco
– 1 cipolla rossa
– 1 costa di sedano
– 6 pomodori ciliegia
– 10 olive leccine
– 1 cucchiaino di capperi dissalati
– origano di macchia di Maruggio (Ta)
– olio extra vergine di olive Cellina di Nardò
– sale
– fette di pane casereccio biscottato

 

Eviscerare, lavare e lessare gli sgombri in acqua salata e aceto per 10 minuti. Pulire togliendo la pelle, le lische, le teste e mettere i filetti così ottenuti in una ciotola capiente.

Pulire togliendo la prima foglia alla cipolla, tagliare a pezzi.

Lavare il sedano e affettare.

Lavare, asciugare e tagliare in 4 parti i pomodori.

Aggiungere ai filetti di sgombro, la cipolla, i pomodori, il sedano, le olive, i capperi, condire con abbondante olio evo e origano, amalgamare con cura e servire con fette di pane casereccio biscottato.

Buon appetito

148

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *