A Sud chiama…Taranto risponde!

8 Chef provenienti da esperienze importanti, Londra, Milano, Parigi e Ferrara, coordinati in ciurma da Salvatore Carlucci con il suo team, per proporre la terza edizione nella bella location di Canneto Beach a Leporano (Ta).

In una di queste calette si narra che sia approdato Falanto lo Spartano fondatore di Taranto e Brindisi. Su questa scogliera a cielo aperto troviamo vestigia e reperti, come la villa romana e i suoi mosaici. Il posto è di una bellezza naturale che si presenta da sola.

 

Alla serata gli chef si riducono a cinque, onore e merito ai presenti che hanno retto alla risposta entusiasta della città, oltre 1200 presenze, un cordone onnipresente di ospiti per degustare le proposte gourmet.

Si è generata quell’atmosfera di gradevole attesa e chiacchiera, che ha riempito di piacevolezza l’intera serata. Quindi il battesimo fuori casa di ASud è andato alla grande, per la prima volta senza il patrocinio di Saverio Galeone del Ristorante La Barca di Pulsano, al quale vanno riconosciuti meriti e tutoraggio delle prime edizioni.

 

Tanta gente a colmare il giardino e l’area intorno alla piscina a godersi la serata.

Il gruppo degli chef e la brigata hanno presidiato una lunga tavola a staffa di cavallo, assediata  per  la conquista dopo qualche minuto, di un primo piatto fumante o di un panino sfizioso che gli stessi  hanno servito dispensando goliardia e simpatia da consumati veterani dell’ospitalità. Infatti a tenere banco il pirata baffato Diego Rossi con un’Antonio Scalera a mille.

Sapori e simpatia, e per quello che conta, fra tanta qualità, la preferenza del nostro palato raccontata ai Delfini in lettura è per la pagnotta con battuto di manzo, ricotta e friggitelli di Antonio Scalera, la puccia baccalà, cipolla e caciocavallo di Diego Rossi e l’orecchietta con spada, verdure arrosto e mandorle di Davide De Giovanni.

 

Intorno alla piscina le proposte delle cinquanta aziende espositrici a generare un circuito alternativo all’arena dei protagonisti. La serata si allunga ed in aiuto arriva una pioggerellina, fresca e strategica che alle 01.30 aiuta a concludere bagnata e fortunata, la terza edizione di “A Sud”, con il merito evidente di avere dimostrato che fatte bene e non perfette, si regalano serate d’autore per una Taranto ASud da replicare.

Delfini in Canneto 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *