Marmellata di mandarini

Ingredienti

– 1,200 kg di mandarini di Palagiano (Ta)
– zucchero di canna

 

Lavare ed asciugare i mandarini. Sbucciare e togliere l’albedine (parte bianca) con un bisturi o un coltellino molto affilato.

Immergere le bucce in acqua in ebollizione per 3 minuti, sgocciolarle. Ripetere per 2 volte questa operazione. Sgocciolare, asciugare delicatamente e tagliare sottilmente a coltello.

Pelare a vivo i mandarini togliendo tutte le pellicine. Inserire la polpa ottenuta in una pentola di acciaio con lo zucchero, calcolando per ogni chilo di mandarini, 700 g di zucchero di canna. Amalgamare e porre su fuoco basso e con spargifiamma per 40 minuti circa. Aggiungere le bucce, amalgamare e cuocere ancora per 15 minuti.

Anche se fluida (si solidificherà raffreddandosi), inserirla in vasi di vetro con chiusura ermetica.

Conservare la marmellata in un luogo asciutto e buio e degustarla dopo un mese.

Si accompagna benissimo con caciocavallo podolico stagionato 12 mesi o su friselline e crostini di farina di semola.

Buon lavoro

249

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *