Ravioli ai carciofi

Ingredienti per 2 persone

– 90 g di semola rimacinata di grano duro pugliese
– 20 g di farina 00
– 1 uovo di masseria bio
per la farcia:
– 4 carciofi violetti di Brindisi
– 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
– 1 cucchiaio di olio evo
– 1/2 limone
– sale

Spetalare i carciofi, togliere le foglie esterne più dure, tagliare a fettine sottili e tuffarle in acqua acidulata al limone. Sgocciolare e rosolare in padella con olio, aglio e sale per 5 minuti con coperchio. Togliere l’aglio, far raffreddare, aggiungere il parmigiano e amalgamare con cura.

Su una tavola in legno impastare la farina e la semola con l’uovo fino a ottenere un composto sodo. Metterlo in una ciotola sigillata con la pellicola e far riposare per 1/2 ora.

Tirate la sfoglia sottile e ritagliarla in nastri. Distribuire la farcia con il sac a poche distante qualche centimetro l’una dall’altra, coprite con un altro nastro di sfoglia, premere bene intorno per eliminare le eventuali bolle di aria e ritagliare i ravioli quadrati con la rotella dentellata.

Buon Lavoro

420

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *