Torta salata al radicchio, stracchino e speck

Ingredienti per 4 persone

– 400 gr di semola rimacinata di grano duro pugliese
– 100 gr di farina 0
– 7 cucchiai di olio extravergine di olive ogliarola del tarantino
– 8 gr di sale
– 350 ml circa di acqua fredda

– 2 cespi di radicchio di Chioggia
– 250 g di stracchino
– 50 g di speck
– 50 g di parmigiano reggiano
– 3 cucchiaio di olio extra vergine di olive leccino

Tagliare a strisce, lavare ed asciugare il radicchio. Rosolarlo in padella con l’olio a fiamma vivace. Salare e cuocere per 4 minuti. Quando freddo unire lo stracchino, il parmigiano e il lonzino tritato. Amalgamare con cura.

Sulla tavola in legno mettere le due farine, fare il buco al centro ed unire l’olio. Cominciare ad amalgamare, aggiungere l’acqua nella quale avremo fatto sciogliere il sale. Formare una palla e far riposare in pellicola per alimenti per 1/2 ora circa.

Dividere in due l’impasto e stendere due sfoglie.

Su una tortiera tonda di porcellana del diametro di 30 cm adagiare la sfoglia, unire il composto di radicchio e stracchino e chiudere con altra sfoglia.

Rigirare i lembi richiudendo bene la torta e bucherellare la superficie con una forchetta (questa operazione farà uscire il vapore in cottura mantenendo la pasta croccante).

Cuocere in forno già caldo a 200° per 1/2 circa o finchè la torta non sia dorata in superficie.

Buon appetito

410

 

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *