Dolcetti alle castagne, cioccolato e nocciole

Ingredienti

– 250 g di semola rimacinata
– 90 g di zucchero semolato
– 1 uovo medio di masseria bio
– 70 ml di olio extra vergine di olive
– 1/2 bustina di lievito per dolci
– 2 cucchiai di San Marzano Borsci
– confettura di castagne (vedi ricetta qui)
– 50 g di cioccolato fondente 70%
– 30 g di nocciole tostate e tritate

Su una superficie in legno posizionare la semola rimacinata, fare il buco al centro, unire lo zucchero e le uova. Cominciare ad amalgamare. Unire ora l’olio e amalgamare.  Versare a filo il San Marzano ed infine il lievito setacciato. Formare una palla e far riposare per 10-15 minuti.

Fondere a bagnomaria il cioccolato, aggiungere la confettura di castagne e amalgamare. Quando freddo inserire le nocciole tritate.

Stendere la sfoglia sottile e ricavare dei dischi da 6 cm di diametro. Posizionare al centro la farcia e richiudere delicatamente a stella.

Posizionare i dolcetti su teglie anti aderenti o ricoperte con carta forno e mettere in forno già caldo a 200° per 15 minuti circa o finchè non siano dorati in superficie.

Buon appetito

361

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *