Trofie di semola al pesto di basilico e mandorle

Ingredienti per 2 persone

– 140 g di semola di grano duro pugliese
– acqua
– 1 ciuffo di basilico
– 1 spicchio di aglio
– 30 g di formaggio pecorino stagionato 3 mesi di Faggiano (Ta)
– 30 g di parmigiano reggiano
– 20 g di mandorle di Ceglie Messapica (Br)
– olio extravergine di olive leccino
– sale e pepe

Su una tavola in legno adagiare la semola, fare il buco al centro ed aggiungere l’acqua, quanto basta a rendere il composto sodo e liscio. Far riposare per 15 minuti coperto da un canovaccio di cotone.
Di volta in volta staccare dalla pasta dei piccolissimi pezzi, arrotolarli sul piano di lavoro fino a ottenere dei cordoncini lunghi tre o quattro centimetri più spessi al centro e assottigliati alle estremità. Far asciugare su un telo infarinato.

Lavare ed asciugare il basilico, inserire in un frullatore ed aggiungere l’aglio, i formaggi, le mandorle e l’olio a filo, fino a che il composto risulti cremoso. Assaggiare, se necessario salare.

Lessare le trofie, inserirle in una padella a cui avremo aggiunto il pesto, amalgamare e se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua della pasta per renderlo più fluido.

Impiattare e servire subito.

Buon appetito

290

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *