Pasta di mandorle, pan di spagna, confettura di mele cotogne e glassa

Ingredienti

per la pasta di mandorle
– 500 g di mandorle tondino cegliese spellate
– 500 gr di zucchero semolato fine
– 1 cucchiaio di maraschino
– acqua

per la glassa
– 100 g di zucchero a velo
– 15 g di acqua
– pan di spagna (vedi ricetta qui)
– confettura di mele cotogne (vedi ricetta qui)
– confetti argentati

Tritare le mandorle finemente.

In una casseruola di acciaio inserire lo zucchero e tanta acqua fino a superarlo di 1 cm.

Cuocere a fuoco basso, con spargi fiamma e senza coperchio, per 50 minuti circa. Trascorso questo tempo prelevare un goccio di composto e passarlo tra il pollice e l’indice, se provando ad aprire le due dita si forma un filo continuo, lo zucchero è pronto.

Unire le mandorle e formare una palla che si indurirà al suo completo raffreddamento. Frullare la pasta di mandorle.

Inserire in una ciotola in vetro lo zucchero a velo, aggiungere a filo l’acqua, mescolare con un frustino fino ad ottener una consistenza liscia ma densa. Coprire con pellicola e riporre la ghiaccia in un luogo fresco.

Dividere in due e stendere con un mattarello la pasta di mandorle, foderare uno stampo tondo con pellicola e ricoprirlo con la sfoglia di mandorle, aggiungere il pan di spagna bagnato con il maraschino, la confettura di mele cotogne e richiudere con l’altra sfoglia.

Inserire la glassa in un conetto di carta, decorare a piacere e servire.

Buon appetito

228

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *