Polpo di scoglio al Primitivo e i suoi chicchi su purea di fave secche al timo

Ingredienti per 2 persone

– 1 kg di polpo di scoglio dello Ionio
– 120 g di fave secche
– 1 carota
– 1 gambo di sedano
– 1 cipollina bianca
– 1 spicchio di aglio del Gargano
– timo selvatico di macchia di Maruggio (Ta)
– olio extra vergine di olive leccino
– sale e pepe
– 1/2 bicchiere di Primitivo di Manduria

 

In una ciotola mettere le fave e tenerle a bagno con acqua per 1 ora circa.

Sgocciolare, sciacquare e mettere in una terrina di coccio unendo tanta acqua tanto da sommergerle. Mettere il coccio su spargi fiamma e a fuoco lento cuocere per 3/4 d’ora circa. A 1/2 cottura aggiungere al centro il sale, senza rimestare.

A cottura ultimata, girare con un cucchiaio in legno, e con energia ridurre le fave ad una purea soffice e morbida. Unire un buon giro di olio evo e tenere da parte.

Pulire il polpo privandolo delle interiora e del becco. Adagiare su un tagliere in teflon e ammorbidire le fibre con un batticarne.

In una pentola di acciaio inserire sedano, carota e cipolla, aggiungere l’acqua e portare ad ebollizione. Immergere per 3 volte di seguito il polpo nel brodo in ebollizione. Cuocere per 30 minuti circa.

Tagliare il polpo in pezzi regolari, rosolare in padella con olio e aglio, sfumare con il Primitivo e cuocere ancora per 10 minuti.

In una padella anti aderente far rosolare per 1 minuto i chicchi di uva con il timo.

Impiattare la purea di fave secche, il polpo al Primitivo e i suoi chicchi, rifinire con un buon giro di olio evo.

Buon appetito

216

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *