Palamita dello Ionio in olio extra vergine di oliva

Ingredienti

– 2 kg di palamita dello Ionio
– 160 g di sale grosso
– 4 lt di acqua
– olio extra vergine di olive ogliarola del tarantino

Togliere testa e coda, eviscerare e tagliare a pezzi.

Pesare e calcolare per kg di pesce, 80 g di sale e 2 lt di acqua.

In una capiente pentola di acciaio sistemare il pesce, aggiungere il sale e introdurre l’acqua fredda. Mettere il coperchio e cuocere dal primo bollore 1 ora e 1/2. Sistemare il pesce sgocciolato su canovacci di cotone e far riposare per tutta la notte.

Togliere la pelle, le lische e sistemare i pezzi di pesce in vasetti di vetro fino a 1 cm dal bordo, riempirli di olio sino a coprirli.

In una grande pentola di acciaio sistemare i vasetti avendo cura che siano avvolti da canovacci, aggiungere acqua fredda e sterilizzare dal primo bollore per 1 ora. Lasciare immersi i vasetti fino a raffreddamento, quindi asciugarli e riporli in un luogo fresco, asciutto e buio.

Degustare dopo alcuni mesi.

Buon appetito

109

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *