Carciofi bianchi del tarantino in olio extra vergine di oliva

Ingredienti

– 60 carciofi bianchi del tarantino
– 1 lt di aceto di vino bianco
– 1 lt di acqua
– 1 kg di limoni
– una manciata di sale grosso
– olio extra vergine di olive ogliarola del tarantino

 

Pulire, spuntare e togliere le foglie più dure. Tagliarli in 4 parti. Tuffarli in una ciotola piena d’acqua fredda e limoni tagliati a spicchi.

In una pentola d’acciaio, portare a bollore l’acqua e l’aceto, aggiungere il sale, inserire i carciofi e cuocere alla ripresa del bollore per 3-4 minuti.

Scolare, adagiarli su canovacci di cotone, coprirli bene e lasciarli asciugare per tutta la notte. Inserire in vasi di vetro, precedentemente sterilizzati, fino ad 1 cm dal bordo, riempirli di olio e tenere in vista per qualche ora, il livello dell’olio infatti, tende a scendere e quindi dovrà essere rabboccato sino a coprirli. 

Riporre in dispensa al buio e degustare dopo qualche mese.

Buon lavoro

108

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *