Ristorante “Palazzo Gala” – Acerenza (Pz)

La Chef Patrizia Viola con il marito Nicola Stefanile, gestiscono nella stupenda Acerenza il Ristorante “Palazzo Gala”. Arrivarci di sera è suggestivo, piacevolmente avventuroso. Salire 1000mt di altezza con il borgo illuminato, ogni sera con diversi colori sgargianti, la strada ripida e tortuosa fra la boscaglia.

Salire, salire ancora, per arrivare allo storico Palazzo Gala ed ammirare a pochi metri lo spettacolo notturno dell’ampia vallata. Acerenza, 1600 anime, la sua Cattedrale antica, alla base i resti di un chiesa Celtica, il mito dei Templari, il Graal e forse la sepoltura di un familiare del Conte Dracula, una storia complessa intrigante, religiosa ed esoterica…per certo ci sono i reperti e la storica bellezza, fantastico!

La cucina sorprende per l’ampia proposta, prevalenza del menù di mare e specialità di pesce. Nicola ci tiene a raccontarlo, ne ha avuto ampia esperienza in Sardegna nei locali di Briatore, pensate un po’! Patrizia è invece accademica, fiera appartenente della sua federazione professionale, indossa la divisa con orgoglio e competenza tecnica.

Nicola ci propone fra le tante etichette della carta vini il nobile “Carato Venusio”  Aglianico del Vulture 2012, selezione delle Valli delle Terre d’Orazio, esemplare.  Antipasto, mare e monti, selezione fra oltre venti proposte, un trionfo di lucanerie, mare fresco e buone cotture.

La nostra preferenza ricade sui primi piatti: spaghetti alle cime di rape e vongole e gli agnolotti ripieni di brasato in salsa di noci, ed una grattugiata del rarissimo rafano fresco di montagna, meraviglioso.

Gustosi la spigola gratinata e l’arrosto misto locale.

Molto buoni i dolci al cucchiaio con crema ed effetti speciali del “vulcanico” Nicola.

Palazzo Gala è una meta, che unita alla misteriosa bellezza di Acerenza, alla natura integra, ripaga chi scala quei 1000mt….noi Delfini abbiamo apprezzato molto.

Delfini galanti 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *