Guida Vitae 2018 – AIS Basilicata

Granitici per natura e generosi per cultura la popolazione Lucana, ben rappresentata dalla Delegazione Regionale AIS,  consegna il Premio 4 tralci ai suoi viticoltori. Serata celebrativa con la partecipazione del Presidente Nazionale AIS Antonello Maietta. In sala quasi la totalità delle aziende premiate ed un nutrito numero di appassionati consumatori. Il 2019 anno della cultura a Matera, evoca anche nel mondo del vino l’esigenza di comunicare e formare sommelier di qualità e competenza.

 

 

La Regione si pone attenta alla richiesta di corsi di primo livello in tutte le scuole e l’AIS annuncia la possibilità di formare i giovani già dal sedicesimo anno di età. Sommelier di servizio, di marketing, da social network, guida e formatori, dirigenti ed impiegati con alla base circa 40.000 soci contributori e le attività di corsi e degustazioni a sostenere una vera azienda con volumi di fatturato e possibilità di lavoro di evidente rilievo. Parte politica di competenza nella persona dell’Assessore Regionale alle Politiche Agricole Luca Braia e del Direttivo Nazionale e Regionale AIS, sono su questo, tutti concordi, il valore del vino, il contenuto culturale, agronomico e turistico, sarà sempre di più un pilastro economico e volano di ricchezza nazionale.

 

 

 

La premiazione e la degustazione hanno il meritato seguito celebrativo e  conviviale, e per ora di questo, vanno ringraziati i Sommelier di Basilicata per il loro appassionato contributo. Nella serata è stato invitato uno dei più anziani iscritti all’AIS Matera, il Dott. Eustachio Sarra Neonatologo, emozione di un incontro con un professionista con il quale abbiamo condiviso nel passato ormai pluridecennale, convegni, informazione scientifica e cene epiche. Quindi, bere Lucano, bere bene, bere sempre vino di qualità!

Delfini vitati 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *