Ristorante “Satricvm” – Aprilia (Lt) – L’equilibrio del cavallo imbizzarrito

Portami via con Te, scrive Sonia sulla carta vini, il mio Trentino ed il suo Lazio. Se ascolti o leggi queste frasi, sembrerebbe un’ambito dalla visione circoscritta. Assaggia una delle mie etichette ed il resto, portalo via con Te, un’invito a rivedersi, a risentirsi. Sonia ricorda casa sua, la Valsugana ed il viaggio a Londra per imparare l’inglese, invece impara l’estro incontenibile della furia gourmet di Max, estrema, piccante, ruvida, mai doma. Lo chef parte per esperienze da palmares rari, Gualtiero Marchesi, Michel Roux,  India, Oriente, girano insieme Max e Sonia, fra il lusso esclusivo del turismo gourmet internazionale.

Il locale, il ristorante, la loro abitazione è una villetta anni settanta, ristrutturata in stile orientale con angoletti e poltrone nel giardino. Località Le Ferriere, Aprilia (LT), archeologia storica ed industriale ed intorno i vigneti di una nota cantina, ci passi anche velocemente e forse non tutti ne parlano dandone il vero valore. Il menù degustazione a 5 o 10 portate, sembra quasi un’obbligo, Ti sconcerta. Max è d’impatto gentile e determinato, sa il fatto suo e non lo racconta, cucina!

Ci sediamo senza capire,  ci pensa Sonia, bollicina Trentina, dolcezza cortesia e amouse bouche, una colazione con crema di barbabietole e crumble di cozze, maritozzo al baccalà e bomba ai porcini, ci guardiamo e siamo già sul terrazzo dei sapori.

La Delfina gongola, io al mio limite biochimico papillare.

Giovanissimi  Sonia E Max, a 35 anni rientrano a casa ed aprono nel 2010 questo ristorante da 30 coperti, per proporre la cucina diretta, integra, forte, indomabile dello Chef, equilibrio di sapori e sensazioni forti, per noi un’esperienza unica, mai vissuta.

Piatti ed etichette non sono mai scontate, difficilmente prevedibili, “sono quelli che ci piacciono” sottolineano determinati  gli Owner Satricvm.  La sala si riempie di famiglie e coppie, di giovani amici che assaporano assorti, sensazioni forti , di puro godimento, sul percorso che Max traccia per Se ed i suoi ospiti.

Equilibrio, durezze, spezie, sinfonia di sapori. Chi l’avrebbe mai detto, chi parla di Lui…? i suoi colleghi ammirati e gli ospiti appagati, sorpresi da una cultura ed un’arte culinaria così estesa.

Portaci via con Te Cavallo imbizzarrito, verso un’esperienza di equilibrio dai sapori estremi!

Delfini imbizzarriti 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *