Ristorante “La Strega” – Palagianello (Ta) – La Strega blasonata

Un gruppetto di case a ridosso della gravina che arriva fino a Castellaneta, il Castello medioevale, la vecchia stazione ferroviaria con il passaggio a livello che divideva il paese per lunghe interminabili attese in auto, ora hanno eliminato anche quello e Palagianello si attraversa in un attimo.

Siamo andati a trovare il ben noto Chef Vito Netti, che ha reso celebre il Ristorante “La Strega”. Da giovane studente frequenta l’Istituto Alberghiero di Bari, va in giro per fare esperienza e lavora con successo nel ristorante bolognese di Bruno Barbieri. Apre a Castellaneta una pasticceria top e con Michele Caramia avvia l’avventura del ristorante gourmet.

La Strega propone un’ampio menù che gli consente un richiamo sicuro. La sala è la fotografia istantanea dell’unica stella che Taranto e provincia hanno espresso nel recente passato. I tavoli si riempiono rapidamente con clienti che arrivano dalle località pugliesi e lucane, salutiamo tante persone conosciute in giro.

Servizio da scuola alberghiera, professionale, giovane e tutto al femminile, carta vini ampia e nazionale, menù di mare e terra con una pasticceria ineccepibile. Un ristorante con location assolutamente non turistica, ma di sicuro approdo. La Strega si presenta proprio così, attraente con la mise storica e ti cattura con le magie nel piatto.

 

La cucina è saporita e ben aromatizzata, antipasti buoni, gustosi, gratificanti, in cima ai nostri gusti l’insalata di mare con alici, gamberi e totani su crema di peperoni, una croccante tempura di baccalà su patate schiacciate, mazzancolle con melanzane e cacioricotta grigliato ed  un ottimo carpaccio di manzo con ananas in agro dolce e caciocavallo. Abbiniamo il Greco Bianco IGP 2015 Triple “A” L’Archetipo dell’amico Valentino Di Benedetto, buono e diverso. Ci affidiamo ai bocconcini di branzino in brodetto di cozze e zafferano, gran gusto e aromaticità. Il secondo piatto è un classico gratin di branzino con vongole veraci che ci ricorda il vicino e generoso mare Ionio e le sue scogliere. Cambiamo vino ad andiamo nel Salento del Duca Carlo Guarini, con il Negroamaro Pìutri IGT 2013 che esprime, potenza, frutti e calore in questa sera d’estate, lo abbiniamo ad un delizioso filetto di maiale cotto a bassa temperatura con friggitelli e maionese di peperoni.

 

 

 

Lo Chef Vito Netti è un patrimonio Ionico e Pugliese, di assoluta rilevanza, fuori dal glamour, ma ben conosciuto dai tanti che si sciroppano decine di chilometri per andarlo a trovare a Palagianello (Ta) e tornare con il palato zuccherato.

Delfini dolci 🙂

 

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Un commento su “Ristorante “La Strega” – Palagianello (Ta) – La Strega blasonata”

  1. Buongiorno,
    negli anni scorsi ho avuto il piacere di mangiare più volte al ristorante “La strega” di Palagianello: sono di Foggia e mi recavo di proposito al ristorante per gustare la grande cucina dello chef Vito Netti.
    Ho molta voglia di assaporare di nuovo la cucina dello chef Vito Netti: è ancora alla “Strega” o cucina altrove?
    Cortesemente Le chiedo informazioni. Voglio fare una sorpresa a mia moglie anch’essa grande estimatrice dello chef.
    Grazie anticipatamente
    Donato Salvatore Iorio
    Orta Nova (FG)
    Cell. 3355370475

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *