Ristorante “al Mercato Centrale” – Roma Termini, Er Tartufaro, Er Carciofaro, Er Fungaro

Da ottobre 2016, per volontà ferrea della Sindaca, apre il mercato centrale, un mega posto food, con ristoranti,  negozi e botteghe di produzioni alimentari.

Noi ci fermiamo da Seri, un toscanaccio gentile e simpatico, ci parla del suo tartufo, dei profumi forti e dalle qualità aromatiche, con il quale condisce le portate, tutte romane, di questa cucina a vista.

Il tartufo è prodotto pregiato, assaggiarlo sulla carbonara e cacio e pepe dà sensazioni fortissime.

Ad affiancare Seri, due giovani e già esperti cuochi, Marco che si è fatto le ossa al Ristorante ” Il Focarile” di Aprilia e Luca fresco di scuola alberghiera.

Fresca la pappa al pomodoro e favoloso l’uovo assoluto su crostone di pane, una degustazione diversa dei piatti romaneschi, arricchiti con un tartufo di pregio. La cucina e l’ambiente ci ricordano molto i Terminal aeroportuali e qui siamo in stazione centrale a Roma, ma la folla e la gioiosità della gente ci fa vivere il brio di tutti i giorni.

A poche decine di metri un’autorità “Er Carciofaro”, strappato dal mercato di Campo dei Fiori incontriamo Alessandro ed “il fungaro” Gabriele che ci dice “ci dicono che siamo vegetariani, non è vero siamo della campagna romana con tante buone verdure e tanti modi per cucinarle”.

Se le grandi firme chiudono, le griffe della campagna illuminano il futuro.

Delfini al mercato 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *