Checco Pizza e la Vera Pizza Napoletana

Un martedì sera nella città barocca, andiamo a trovare Francesco Cassiano, nella sua pizzeria-rosticceria a cinque minuti dal centro di Lecce affollato. Speravamo di trovare subito posto, e dopo le prenotazioni veniamo accolti con calore ed amicizia dal poliedrico e colorato team.

Attendere anche un’ora sotto i portici, fra i clienti che si guadagnano il turno è come sempre motivo di piacevoli incontri fra la gente. Checco e la sua cura, attira tanti vogliosi di vera pizza napoletana. Il nuovo protocollo ora prevede tempi di lievitazione fino a 24 ore, regalando fragranze e sapori sempre più interessanti.

La nostra richiesta, fra le tante possibilità, questa volta si indirizza verso una pizza vegetariana,  con abbondante condimento di colori e ortaggi freschi. Una stella cometa con gli angoli ripieni da un soffio di ricotta. Cenare alle 23.00 con una pizza è una delle possibiltà della nostra Puglia e farlo in modo gustoso e nutraceutico è un bel vantaggio.

La sala arredata a piazzetta napoletana coinvolge e come al solito siamo noi a chiudere il locale! Checco Pizza a Lecce, per noi è un passaggio frequente, uno dei nostri 40 itininerari che seguiamo e garantiamo a chi ci segue per affinità enogastronomiche. Amicizia, sapori e leggerezza sono gli ingredienti della cultura napoletana che Francesco interpreta in casa sua nel modo migliore.

Delfini felici 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *