Ristorante “Pitty” – Policoro (Mt)

Il ristorante Pitty a Policoro (Mt) è l’essenza di un vero personaggio della ristorazione Jonica, Tonino Chiaromonte.

Tonino è nativo di Rotodella da dove ha cominciato le sue performance pubbliche, come indomita e reale espressione del comunismo agricolo degli anni 80. Istrionico,  grande conoscitore della sua terra e delle variabilità umane, apre circa vent’anni fa un bar con ristorante, ora anche enoteca, che gestisce con il figlio Giovanni.

Una coppia micidiale, con una cantina da circa 400 etichette tutte ben conosciute da questi mattatori della sala. Umili, competenti, dotati di ironia benevola verso le vicende della vita, fanno di questo ristorante un punto d’incontro per chi ama la cucina verace di mare e vuole degustare tante bottiglie di pregio insieme ai due simpaticoni.

La conoscenza e l’esperienza sulle etichette, metterebbe a dura prova molti appassionati del meraviglioso e curioso mondo enogastronomico. Una memoria storica enologica quella di Tonino, che in tavole gourmet accende discorsi ed emozioni pindaliche.

Al  locale si arriva facile, a poche decine di metri dalla via pedonale del centro cittadino di questo agglomerato rurale cresciuto degli anni sessanta. Tonino e Giovanni sono anche due sciabolatori d’eccezione, conservano sul soppalco della loro cantina un numero impressionante di colli di bottiglia recisi e raccontano di donare a richiesta, quale buon auspicio, il tappo sciabolato dopo averlo datato, firmato e incastonato con una moneta.

 

La proposta in abbinamento è un metodo classico brut Mattia Vezzola Costaripa, Giovanni e Tonino sono concordi sull’etichetta scelta, per onestà vi diremo che ongoig abbiamo degustato almeno altri due calici di rossi spettacolari, si trattava di amichevoli confronti fuori quota ai quali ci siamo sottoposti volentieri.

La freschezza degli antipasti gustosi e gratificanti, valgono da soli una serata da Giovanni e Tonino, ma lo gnocchetto in questa serata calda d’estate esprime la valenza di una cucina che colpisce sempre.

La frittura di calamari e paranza si unisce a completare una cena consistente, di qualità enoica indiscussa ed una notte di stelle nella bellezza Lucana.

Delfini pittaty 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *