Se è lacrima commuove…

Se è lacrima commuove, vuol dire che siamo stati a Manduria (Ta), in casa Attanasio a trovare Luca. Un palazzotto storico di famiglia con la cantina nel seminterrato che accoglie la bottaia, pochi metri quadri di profumi di-vino.

L’architetto del primitivo, una etichetta per tipo: il secco, il dolce naturale ed ora il rosato, la lacrima che da ogni pressatura soffice si aggiunge, per un equilibrio dal colore cerasuolo brillante.

La visita è rapida, sono sufficienti 30 minuti per una gioielleria fatta di pochi splendidi pezzi.

Luca quando racconta, spesso chiude gli occhi ed elenca preciso come un ragioniere allo sportello, le fasi di una competenza fatta di chiari dettagli. Il torchio francese e l’esperienza del cugino vignaiolo toscano, lo hanno indotto a produrre il suo vino fatto da microvinificazioni di piccole vigne, poi passa tutto nel legno in vari e diversi affinamenti, per un unico prodotto l’Attanasio di quell’annata.

In giro da sempre per ristoranti, ancora rido al ricordo dell’esclamazione dei ristoratori “è finito l’Attanasio 2008 e mo’?…devo trovare le annate successive”.

La verticale delle annate di Luca è come una collana, una perla dopo l’altra e quando sembra che termini il suo racconto, hai già scoperto un’altro capolavoro.

Lo bevo da sempre è lo cerco ovunque.

Delfino rosato 🙂

 

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *