1994 Delfina Restauratrice

Degustando nella cittadina Barocca, siamo tornati a rivedere il restauro della pala d’altare della chiesetta dello Spirito Santo a Martina Franca.

Tiziana giovincella restauratrice, accarezza le sfumature dei colori, li rigenera come fossero nuovi. L’occhio scannerizza ed il cuore colora, leggere il bello è cosa interiore.

La tecnica del restauro, si fonda sulla pulizia delle opere e nel rispetto del messaggio originale dell’artista, dipingere per allungare il tempo di una immagine realizzata da un’altro, ringiovanirla, amarla e non appropriarsene, un dono per la bellezza ricevuta in cura.

Tiziana infatti quando cucina, restaura le ricette, le riproduce, ne migliora i riflessi di ingredienti ora colorati e poi saporiti, con lo sguardo brillante di una bimba curiosa e affascinata da tutto quello che vede.

Sempre insoddisfatta di quanto realizza, si confronta con le opere di chef e cuochi che ammira e ama. Le emozioni sono sempre forti ed i sapori intensi.

Ecco il restauro è realizzato, lo fotografa con la stessa visione della pietanza fumante inpiattata. L’occhio goloso della mente colorata dell’artista,  gioisce per la felicità che scaturisce dalla bellezza.

Delfina raffinata 🙂

 

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *