Ristorante “Da Franco” – Leverano (Le) Buona la prima

Siamo di ritorno a Leverano (Le) un paesino fra Lecce e Porto Cesareo, una padella ricamata in pietra Leccese come centro storico, con tanti posti dove andare a mangiare. In questo paesino ospitale insistono due Cantine importanti che aggiungono allegria e floridità al territorio. Virgilio Zecca e Rocco Dimastrogiovanni conducono questo ristorantepizzeria da record.

Uno dei pochi posti dove trovi un buffet di verdure stagionali ed i sapori della Zia, nello specifico Zia Viola a sfornare pasta al forno datata anni 70, intatta nei sapori e nella succulenza, carni locali preparate come nella tradizione più vera. La pizzeria proposta da Rokko è estrosa e saporita con lievitazione di 48ore. Presente il carrello del pescato Jonico e dei frutti di mare, per finire con i dolci e gli spumoni della pasticceria di pari data. Insomma una multinazionale della tradizione e dei sapori, un gruppo, una brigata di persone che lavorano da anni insieme, che hanno saputo raccogliere anche premi e riconoscimenti, ma che della gentilezza, dell’ospitalità e cultura del prodotto ne fanno valore.

Qui ci ritorni e fra centinaia di coperti, trovi il Salento ed il mondo poliedrico dei turisti che lo percorre e lo invade,  ti fermi e rifletti, godi e ti ristori al ritmo salentino di chi accoglie tutti a tutte le ore, ma che osserva il turno di riposo quando le feste comandate impongono il calore familiare. Storie di qualità d’altri tempi e d’imprenditorialità reale e produttiva. Virgilio & Rokko evoluti nella tradizione.

Delfini in..brigata 🙂

 

Francesco Pignatelli

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *