Gnocchi di patate viola su crema di ricotta e salsiccia

Ingredienti per 2 persone

  • 180 g di patate vitelotte
  • farina di grano tenero tipo 1 macinata a pietra
  • 150 g di ricotta di pecora pugliese
  • 150 g di salsicce di maiale a punta di coltello
  • ciuffi di prezzemolo
  • sale e pepe

Lessare le patate, togliere la buccia ed inserirle ancora calde nel passaverdura a maglie sottili. Amalgamare su una tavola in legno aggiungendo tanta farina quanta ne assorbe. Impastare il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

Formare dei filoncini lunghi, quindi tagliarli a tocchetti regolari e trascinarli su una tavoletta riga gnocchi in legno infarinato.

Setacciare la ricotta e frullarla con qualche cucchiaio di acqua tiepida, fino ad ottenere un composto cremoso. Porre il contenitore in un bagnomaria per tenere la crema in caldo.

Togliere la pelle alle salsicce, sgranarle e rosolarle in padella con un filo di olio per qualche minuto.

Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata, sgocciolarli con una schiumarola ed aggiungerli alle salsicce, amalgamare.

Impiattare la crema di ricotta, gli gnocchi alle salsicce e rifinire il piatto con un ciuffo di prezzemolo e il pepe al mulinello.

Buon appetito

In abbinamento: Aglianico del Vulture Superiore Docg 2012

536

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *