Radici del Sud 2017 – Sannicandro di Bari (Ba)

I vitigni autoctoni in questi anni rivendicano il diritto di rappresentare i propri territori. I produttori più orientati a questa viticoltura si riuniscono ogni anno nell’interland barese. L’area geografica di riferimento è magno greca, la partecipazione consistente, le etichette numerose.

Nelle prime tre giornate, a porte chiuse, si incontrano come spesso accade produttori, giornalisti internazionali e buyer, tanti i motivi d’incontro, una fra tutti la degustazione che porta alla premiazione di 70 etichette nelle varie categorie.

Domenica e lunedì si aprono i banchi d’assaggio per il pubblico.

Lunedì 05.06.2017 Conferenza: la Cina dopo gli Stati Uniti. Quale sarà il posizionamento del Sud Italia nel mercato cinese?

Esperti analisti e giornalisti animano una discussione sull’interesse suscitato da questo mercato, nuovo, enorme e sconosciuto, dalle mutate abitudini alimentari sempre più occidentalizzate. La comunicazione si avvale di tecnologie avanzate, ma conserva abitudini, riti e privacy, molto orientali.

La conferenza si conclude con la celebrazione dei premiati e l’annuncio della proclamazione dei tre vini top nella serata che si svolgerà a novembre.

Cena e grande degustazione.

Nel patio del castello in degustazione le 70 etichette vincitrici sulle 350 in concorso, abbinabili ai piatti proposti da sei chef nella cena conclusiva della serata.

Il castello contiene a fatica i partecipanti, il merito va dato ai vini, ai piatti, agli organizzatori, un’altra bella serata nella Puglia enogastronomica che amiamo.

Delfini radicati 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *