Orecchiette di Semola Cappelli con crema di melanzane alla menta, mandorle tostate e canestrato pugliese

Ingredienti per 2 persone

– 160 g di orecchiette di semola Senatore Cappelli (vedi ricetta qui)
– 2 melanzane nere piccole di San Vito (Ta)
– 1 spicchio di aglio del Gargano
– 1 ciuffo di menta
– 30 g di mandorle di Ceglie Messapica (Br) tostate e granellate
– 20 g di canestrato pugliese grattugiato
– olio extra vergine di olive (coratina, ogliarola, leccino) Giampetruzzi di Santeramo in Colle (Ba)
– sale

 

Lavare, asciugare e sbucciare le melanzane.
Tagliare a strisce la buccia di 1 melanzana e friggere in olio evo. Far assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente.
Dadolare le melanzane ed inserire in una ciotola con acqua e sale. Tenere in ammollo per 1/2 ora. Sgocciolare ed asciugare.

In una padella far rosolare, con abbondante olio e aglio, le melanzane per 5 minuti. Cuocere con coperchio per 5 minuti. Togliere l’aglio e frullare con 10 g di mandorle e 2 foglie di menta. Aggiungere un pò di acqua di cottura delle orecchiette. Dovrà risultare una crema fluida e setosa.

Lessare le orecchiette in acqua salata per 5 minuti, aggiungerle alla crema di melanzane, amalgamare.

Impiattare le orecchiette alla crema di melanzane, il canestrato, le mandorle, la buccia fritta e rifinire con un ciuffo di menta e un giro di olio evo.

Buon appetito

210

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *