Ristorante “Piero” – San Severino Marche (Mc) – Da Piero tutti chef

San Severino Marche (MC) è un bellissimo borgo antico con una caratteristica piazzetta centrale allungata e tanti ristoranti di qualità.

Pierluigi, accoglie i clienti come negli atelier di moda, gentile ed elegante, sa metterti subito a tuo agio nel ristorante di famiglia. Da tre generazioni, una dinastia di chef e cuochi, tranne Pierluigi, il Re della sua sala.

In cucina la moglie a coordinare una brigata di collaboratori operosi. La sala è luminosa, vivace e moderna. Diamo una sbirciatina agli scaffali della cantina, buonissime etichette quasi nella totalità italiane.

La cucina ed i piatti proposti sono aderenti alla tradizione marchigiana, con l’aggiunta di buone proposte più moderne.

Gli antipasti sono vari e ben selezionati, molto interessante il tagliere di carni ed i fiori di zucca croccanti su crema di patate viola. Pierluigi ci propone il  Sangiovese vinificato in bianco, “Bianco del Moro”, della cantina di famiglia, interessante, di media struttura, fresco ed immediato.

Ottimi i primi piatti gli spaghetti alla mela verde e pancetta su crema di carote e arancia ed i ravioli di bufala e melanzana al pomodoro e ricotta salata, classico e perfetto. Pierluigi qui ci propone il “Ciacco” da Calmone doc sempre dalla cantina di famiglia, un blend che rappresenta bene la qualità dei vini marchigiani, fra i quali scorgiamo il “Varano” Serenelli, una piacevole ferita fresca.

Seguono il coniglio fritto con cipolla ed ananas leggermente prevalente, piatto tipico, molto buono ed il filetto di manzo con porri in tempura e creme, dal carattere forte e deciso, gradevolissimo.

Conclude con una vasta, golosa scelta di dolci al cucchiaio con in cima la crèpe croccante con gelato e frutta.

Da Pierluigi, si vivono emozioni diverse, un’altalena di eleganza, modernità e tradizione, per la quale puoi trovare clienti fidelizzati e a loro agio.

Delfini Severini B-)

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *