Il Presidente FIC della Regione Calabria

Siamo ai margini del golfo di Squillace, oltre Catanzaro Lido, dopo aver rischiato la patente per le decine di autovelox e tutor, tutti perfettamente funzionanti. Andiamo a trovare Chef Francesco Corapi, Presidente Regionale della Federazione Italiana Cuochi. Insegnate presso la  scuola alberghiera da quasi 40 anni. Giovane e vitale, regge il suo incarico di presidenza con equilibrio ed autorevolezza. Professionista apparentemente pacato è un reale punto di riferimento per i suoi allievi e le aziende satelliti dell’area enogastronomica locale. Fiero della sua professione non esita a sottolineare la cronica carenza di professionisti per rispondere alle centinaia richieste di chef e operatori di sala. Un commento fiducioso ed amaro nello stesso tempo, la cucina calabrese comincia a formare professionisti di buona caratura, ma siamo alle solite, i più vanno fuori regione. Il suo maggiore impegno istituzionale è formare i giovani appassionati e raccordarli con la ristorazione sempre più incanalata verso le lusinghe di un turismo stratificato e veloce. La Calabria pullula di villaggi e posti food che rispondono alle esigenze dei vacanzieri e del fine settimana; ma il suo obbiettivo è avviare chef gourmet e ristorazione di livello.

Alla domanda come si mangia in questa regione, Francesco Corapi risponde: a macchia di leopardo, con ottime cattedrali in spazi ampi a combattere con il desiderio dell’abbuffata descritta dal famoso “Franco da Longobucco” e la sua mamma apprensiva ai fornelli. Nella realtà avere all’Università un’amico calabrese con la valigia piena di prelibatezze casarecce di quelle mamme, ci ha fatto pontificare in gioventù tante volte. Al Presidente Francesco Corapi ed alla sua associazione l’incarico di trasformare quelle tradizioni sostanziose in raffinati piatti esempio di nutraceutica. Di questo impegno, tracciato in salita, già segnato da qualche incoraggiante successo, ne saremo entusiasti testimoni.

Delfini presidenziali 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *