Ristorante “Pensando a Te” – Acquamela di Baronissi (Sa)

Pensando a Te ci ricorda la melodia di Marina Rei cantante-musicista un po’ sognante, delicata e dolce.

Per i tre owner si tratta di pensiero deciso, quaranta coperti per un ristorante di qualità con cantina top.

Antonio chef di esperienza spesso a ridosso delle stelle Campane e Capitoline, si unisce in società con la moglie Imma e la cognata Lucia, sommelier e responsabile di sala.

Il panorama dalle finestre velate è da baita di montagna, guardano il bosco. All’interno un’atmosfera moderna e cosmopolita, quasi di area business.

Cucina a vista, brigata di cuochi silenziosi e discreti che comunicano a gesti e occhiate, rilassanti.

Lucia ci accompagna in cantina a scegliere fra ben 250 etichette e decidiamo sicuri per il Fiano di Avellino Dop 2015 di Ciro Picariello.

L’antipasto di mare ci riporta ai sui profumi, alla freschezza degli abbinamenti con creme e crumble di assoluta maestria. Gamberi rossi, sgombro e polpo, una vera bontà, per terminare con uovo, cacio, tartufo e nocciola, esemplare.

Ci avviciniamo ai primi piatti con un Pallagrello bianco 2015 IGT Fontanavigna della Cantina Terra del Principe e le attese si confermano di gran qualità con le candele alla genovese e i tortelli ripieni di ricotta di bufala, gamberi e favette che spiccano il volo in una pura energia di sapori.

Antonio a questo punto ci propone due vie, la terra con un galletto cotto a bassa temperatura con patate e tortino di borragine e cardi che mette tutti d’accordo, e il mare con trancio di ombrina e carciofo con fonduta di cacio, di squisita eleganza.

In abbinamento Kerres Piedirosso 2012 IGT dell’Azienda Agricola “I Pentri” del Beneventano, che si adagia benissimo sul galletto, ma che vale l’esperienza anche sull’ombrina, un vino che respira ora dopo ora.

Il dolce è colori, freschezza, un’abbraccio della cura di chi Pensando a Te, ha l’umile e meritato sogno del gabbiano Jonathan di planare a meritate stelle.

Delfini Pensierosi 🙂

 

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *