Ristorante Pizzeria “La Fattoria” e “La Stamberga” – Roccaraso (Aq)

Andiamo a Roccaraso in Abruzzo a trovare Giuliano Bucci, campione del mondo in carica per la pizza napoletana stg. Siamo a circa 1200mt, nella località sciistica forse più gettonata del centro Italia. Giuliano lo conosciamo da qualche tempo, grazie alle serate a dieci mani con gli amici storici, cultori della vera pizza napoletana.

“La Fattoria” è una piccola ed accogliente baita con pizzeria top, ristorante con cucina abruzzese, mamma Nicoletta con lo Chef Marx Di Nella ai fornelli, ed il locale glamour con vineria trendy “La Stamberga”. Della serie entri in pizzeria, ceni all’abruzzese e vivi la notte nel living della Stamberga gestita dalla sorella Renata.

Qui non si sfugge, semplice e centrata la pizza margherita extra al pomodoro con mozzarella di bufala, basilico e olio evo, leggerissima e gustosa, abbiniamo un rosato fresco e diverso di cantine Rabasco. Passiamo ad assaggi di primo, pappardelle ai porcini e tacconelle di grano solina, cime di rapa e guanciale…straordinari. Entrecote di vitello con tartufo e carrè di agnello alle erbe, succulenti e ben fatti, ai quali abbiniamo una Cru Almond 22 fantastica e per finire un tiramisù e pasticceria casalinga perfetti.

Intanto a “La Stamberga”, fra aperitivi, taglieri, carni selezionate e piatti di supporto, si va oltre la notte, con bollicine e perlage eleganti.

Delfini inquota 🙂

Francesco Pignatelli

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia, Sommelier, Master in Viticoltura Enologia e Marketing del Vino. Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere. Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, un'opportunità incalcolabile, incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. *Of Agronomic Culture, Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Resuscitation, Cardiology, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing. Nature, travel, sport, wine and nutraceuticals are my vision of wellness. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and discoveries of value. Reading is a privilege, an incalculable opportunity, to meet and understand the thought of every author, the infinite buzz of increasingly digital libraries and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *