Eventi, wine

“Dolce Puglia” 2016 X° Edizione – Turi (Ba)

La delegazione Ais Murgia, celebra la decima edizione di Dolce Puglia, il connubio fra le dolci prelibatezze della pasticceria, vini e spumanti dolci, formaggi freschi e stagionati.

La cerimonia si apre con il convegno presieduto da AIS e Assoenologi, per discutere sul presente delle uve dolci e aromatiche. Un patrimonio ampelografico che merita un futuro simile a quello tracciato dai vini rossi. Un calice di profumi, di zuccheri evoluti che tanto appassionano le popolazioni del nord Europa e che auspichiamo riprenda il proprio spazio a fine pasto e negli incontri amichevoli pomeridiani.

Gli enologi si avvicinano con grande rispetto a questi varietali. Sono mosti poco migliorabili in cantina, per cui la qualità della selezione delle uve e la vinificazione sono determinanti. Il mercato sembra chiedere un prodotto con minore contenuto zuccherino, spiegano i produttori, in realtà per quanto molto dolci, questi vini hanno sempre espresso il loro massimo nelle versioni più invecchiate.

Si procede con l’attribuzione delle etichette premiate, fra 65 cantine concorrenti, ed alla degustazione fino a tarda serata di prodotti enogastronomici di grande qualità, un vero trionfo sugellato da una partecipazione di pubblico a quattro cifre.

Delfini dolci 🙂

Related Posts