Ristorante”Il Pettolino” di Gallipoli (Le)

Corriamo intorno all’isola del centro storico di Gallipoli (Le), ci godiamo il mare, il vento forte, arriviamo alla spiaggetta della Purità ed andiamo a trovare lo Chef Alfredo Greco, un professionista ben conosciuto sulla riviera Jonica.

La sede è l’elegante Palazzo Grumesi, tirato a nuovo, che accoglie il Ristorante “Il Pettolino”, la novità dell’estate 2016.  Si entra dalla galleria organizzata a bar con sala privata, cucina a vista e sala ristorante, un corridoio luminoso con di fronte il blu del mare.

La scelta è obbligata, crudo di mare, antipasto colorato e saporito ed al quale abbiniamo lo “Chardonnay” di Cantele. Ad essere sinceri, l’antipasto ci coglie piacevolmente dubbiosi, le spezie, gli aromi, le creme di verdure e ortaggi su ogni piatto. L’assaggio rivela freschezza, armonia e tutta l’esperienza dello Chef, al quale bisogna riconoscergli che lavora con questa brigata da soli tre mesi e con numeri importanti.

I primi piatti si confermano con sapori e colori,  ricercando uno stile di gioviale piacevolezza. Buone le orecchiette, rape e vongole,  appaganti i paccheri con scampi e crema di fave abbinate alla Ribolla Gialla di Bastianich.

Azzeccata la scelta della frittura totani e gamberi rossi e l’interpretazione del sarago alla pugliese con pomodori e patate, da scarpetta. Spegniamo il tutto con “Neprica” un bland di Tormaresca, preciso!

Lo Chef è evidente che non ha alcuna esitazione, un uomo di carattere e di squisita gentilezza, conosce bene il prodotto del golfo e lo abbina con grande disinvoltura. Lo scopo è essere unico e distinguersi, l’obiettivo è centrato appieno. Cucina della tradizione di qualità con lettura moderna e innovativa, con i piedi ben piantati sul solido.

Delfini in galleria 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *