Continua il giro dell’interland di Castel del Monte, il faro culturale dell’alta murgia. Andiamo a trovare una coppia di giovani signori che si cimentano con grande esperienza nella cucina classica di queste parti.
Il Ristorante “La Bottega dell’Allegria” a Corato (Ba), gestito da Savino Di Bartolomeo ed in cucina da Cinzia Piccarreta.
Una enoteca con degustazioni, ormai ristorante tipico. Cinzia dice fiera, di essere una cuoca casalinga che si è cimentata con gratificazione in questa attività, con la logica della bottega e tanta voglia di cucinare, il risultato è arrivato immediatamente. In sala si respira un’aria quiete e rilassata, che ispira la degustazione e la meditazione culinaria, e questo è tutto merito di Savino che offre un servizio di serena ospitalità.
Il primo piatto con cime di zucchine e orecchiette è davvero un’esplosione di sapori, le focaccette, i formaggi ben selezionati e le carni locali, esprimono la conoscenza della qualità dei prodotti territoriali e la capacità di acquisto diretto dal produttore.
L’etichetta proposta è un Santa Lucia Castel del Monte Doc, un nero di troia di buona qualità.
La Bottega del sorriso è un sicuro approdo per chi ricerca cucina e competenza, con un’apertura intellettuale al nuovo ed una capacità di ascolto del cliente, che li rende in assoluta armonia con la voglia di affondare la forchetta in prodotti garantiti.
Delfini sorridenti 🙂