Primitivo wine tour

La cantina dei Maestri Produttori del Primitivo di Manduria sono ormai lanciati nella divulgazione culturale della storica cittadina Jonica.

Il Presidente Fulvio Filo Schiavoni accoglie, insieme ad Anna Gennari, le attese di conoscenza enogastronomica e culturale dei suoi clienti. Questa storica cantina costruita vicino alla stazione centrale rappresenta il binario di diffusione del Primitivo di Manduria dei suoi 400 soci conferitori.

All’interno della cantina un museo che ogni anno si amplia e si arricchisce di ambienti e narrazioni.

Sarà interessante poter entrare nella nuova biblioteca e sala cultura di prossima inaugurazione, sempre ricavata nelle storiche vasche di stoccaggio e fermentazione del vino, al di sotto del piano calpestio.

Un giro nel sottosuolo, fresco e umido nella temperatura, corroborante nei contenuti. Gli ambienti ricostruiti con oggetti personali dei soci, regala curiosità e aneddoti.

Il team della cantina è ben preparato nella proposta degustativa, quanto nell’accoglienza dei turisti, degna delle migliori agenzie e propone una ristorazione gustosa e tradizionale di sicuro impatto e ”scioglie alla convivialità del Primitivo”. Non potrebbe essere diversamente, vino e tavola uniscono i popoli.

I tour proposti partono dalla visita alla cantina, il suo fantastico museo,  lunch conviviale e nel pomeriggio la possibilità fra quattro scelte:  giro storico in città, parco archeologico e fonte pliniana, riserve naturali e litorale tarantino, percorsi tematici in bicicletta.

Una giornata di serena esplorazione, noi Delfini scegliamo il giro in città per visitare gli edifici storici ed il ghetto ebraico con la sorprendente sinagoga.

Una giro che premia la conoscenza della terra della  DOCG del Primitivo di Manduria Dolce Naturale.

Quattro itinerari diversi, per quattro possibili giornate abbracciati dal dolce calore di queste parti.

Delfini  DOCG 🙂

Francesco Pignatelli

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia, Sommelier, Master in Viticoltura Enologia e Marketing del Vino. Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere. Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, un'opportunità incalcolabile, incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. *Of Agronomic Culture, Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Resuscitation, Cardiology, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing. Nature, travel, sport, wine and nutraceuticals are my vision of wellness. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and discoveries of value. Reading is a privilege, an incalculable opportunity, to meet and understand the thought of every author, the infinite buzz of increasingly digital libraries and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *