Ristorante “Nausikaa” – Martina Franca (Ta)

Andiamo nel margine Tarantino della Valle d’Itria, nella bella cittadina barocca dove è piacevole trovare refrigerio d’estate e caldo rifugio fra i fornelli invernali. Martina Franca è sede d’arte urbana e musicale con il famoso festival internazionale di musica classica.

In un vicolo della centralissima piazzetta, nel mezzo, fra i portici ed il caffè Tripoli, si apre l’uscio del ristorante Nausikaa dei fratelli Martino e Francesco Serio. Due operatori umili e consapevoli delle proprie competenze culinarie ed enoiche.

Espressione chiara della cultura locale. Ottima la  norcineria ed i prodotti  di  piccoli artigiani amici sinceri… veri e propri cru gastronomici. Il menù invernale si esprime con sapori intensi, equilibrati da un cucina delicata ed inaspettatamente fresca. In sintesi un viaggio saporito e leggero.

La cantina ampia ed internazionale, ricavata fra le rocce calcaree delle fondamenta dello stabile in pietra locale, potrebbe riservare sorprendenti incontri. Ambiente di spontanea, sobria eleganza, induce alla chiacchierata godereccia e beverina.

Entusiastico il cinghialetto in umido e gli gnocchetti in fonduta di caprino. Esplosivo e noto il fagottino di carciofi. Il vino figlio del Patriglione si agrappa alla grande, per una cena calda ed inebriante.

Delfini barocchi 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *