Pizzeria “Checco Pizza” (Lecce) – Estrosi

Pizzeria Napoletana a Lecce da Checco Cassiano alle spalle del Tribunale, a 5 minuti dalla Villa Comunale. Checco è un professionista della pizza tradizionale napoletana, del quale ne è referente responsabile in Puglia.

Gli ingredienti ci sono tutti, i portici, la sala decorata personalmente a piazzetta cittadina, una chicca di arredo artistico, il sottofondo con Pino Daniele e poi lui “o’ Forno”, piccolo e bollente con solo quattro pizze per volta, pronte in 60 secondi.

Questa pizzeria a conduzione familiare esprime, l’estro, l’autonomia, la follia interpretativa di ognuno degli otto componenti il team. Immaginare che quel forno così piccolo produca qualità e reddito per tante persone è un miracolo tutto napoletano.

La sala è piena, brulica nel vociare libero di gente con il priscio di mangiare, anzi che dico con Priscilla la Diva, figlia primogenita che ospita e accoglie ai tavoli insieme alla sorella Gaia, pasticcera e amazzone. La mamma al buffet del take away, panzerotti, calzoni e pizze farcite, la nonna ai fritti e la fila dei clienti, per i quali il forno non basta a soddisfarli tutti.

Checco seleziona la qualità dei prodotti nel totale rispetto della tradizione, ma pratica una fantastica anarchia nella gestione del locale e dei suoi clienti, per i quali si respira un’aria di libera e responsabile appartenenza.

Un consiglio, anticipate l’ingresso, non c’è posto per tutti, chi entra esce felice, con la cortesia del baffetto di chi è cresciuto al ritmo dei Pink Floyd e Dire Straits, qui le pizze ed i ripieni hanno la stessa fantasia dei tatuaggi di questa splendida, colorata, verace, famiglia salentina.

Delfini al babbà 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *