Food&travel

Pizzeria “Checco Pizza” (Lecce) – Estrosi

Pizzeria Napoletana a Lecce da Checco Cassiano alle spalle del Tribunale, a 5 minuti dalla Villa Comunale. Checco è un professionista della pizza tradizionale napoletana, del quale ne è referente responsabile in Puglia.

Gli ingredienti ci sono tutti, i portici, la sala decorata personalmente a piazzetta cittadina, una chicca di arredo artistico, il sottofondo con Pino Daniele e poi lui “o’ Forno”, piccolo e bollente con solo quattro pizze per volta, pronte in 60 secondi.

Questa pizzeria a conduzione familiare esprime, l’estro, l’autonomia, la follia interpretativa di ognuno degli otto componenti il team. Immaginare che quel forno così piccolo produca qualità e reddito per tante persone è un miracolo tutto napoletano.

La sala è piena, brulica nel vociare libero di gente con il priscio di mangiare, anzi che dico con Priscilla la Diva, figlia primogenita che ospita e accoglie ai tavoli insieme alla sorella Gaia, pasticcera e amazzone. La mamma al buffet del take away, panzerotti, calzoni e pizze farcite, la nonna ai fritti e la fila dei clienti, per i quali il forno non basta a soddisfarli tutti.

Checco seleziona la qualità dei prodotti nel totale rispetto della tradizione, ma pratica una fantastica anarchia nella gestione del locale e dei suoi clienti, per i quali si respira un’aria di libera e responsabile appartenenza.

Un consiglio, anticipate l’ingresso, non c’è posto per tutti, chi entra esce felice, con la cortesia del baffetto di chi è cresciuto al ritmo dei Pink Floyd e Dire Straits, qui le pizze ed i ripieni hanno la stessa fantasia dei tatuaggi di questa splendida, colorata, verace, famiglia salentina.

Delfini al babbà 🙂

Related Posts