Amarone 50° Anniversario della denominazione – Verona Palazzo della Gran Guardia

Successo dell’Amarone sui mercati internazionali, con una crescita in valore del 10% nel 2017 di cui l’80% all’estero, 62 mln di bottiglie, 300 mln di € di fatturato. Un vino longevo presentato da 70 etichette fra i banchi d’assaggio, vigili sul mercato a tutela dell’originale, ma questa è ormai storia comune a chi produce qualità.

La Germania a rappresentare il principale mercato estero per l’Amarone. Interessanti incrementi in Usa, Svizzera e Regno Unito. In fermento i mercati asiatici, Cina e Giappone.

Il mercato Italia in ascesa e la Valpolicella, con 7900 ha vitati con oltre 2000 aziende produttrici è una delle 20 Doc italiane che festeggiano i cinquant’anni della denominazione nel 2018.

 

 

 

 

Nelle giornate precedenti un evento educazionale, presentato da Olga Bussinello, Direttore del Consorzio, con l’obiettivo di comunicare al meglio la Valpolicella e l’Amarone nel mondo. Va sottolineato che il core business, l’80% della produzione dei vini Valpolicella è destinata all’estero.

I dati relativi alla Valpolicella indicano la crescita degli ultimi 10 anni di produzione di bottiglie di Amarone e Recioto in raddoppio. Il presidente del Consorzio, Andrea Sartori esprime appieno, tutta la sua soddisfazione.

Delfini amaroni 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *