Trattoria “U Ricrìju” – Sidereo (Rc) – Cosa c’è per cena?

Siderno è un centro abitato sul litorale Ionico attaccato a Locri, da queste strade si sale rapidi verso il bianco monte, tradotto dal greco oggi Aspromonte. In tanti ci hanno indicato uno Chef particolare, verace, anche spigoloso, nel sentire forte il tempo e l’amore per le sue origini, contadine, rurali.

Chef Francesco Trichilo è un energico, giovane talento della cucina tradizionale, e nella sua trattoria “U Ricriju”, propone la ricerca di prodotti, tecniche e cultivar locali. Fiero della sua origine contadina ad appena qualche chilometro, alleva animali da cortile e coltiva prodotti originali, se possibile antichi. Francesco, lo ribadisce, ogni giorno si reca fra i campi ed allevamenti che conosce da ragazzo, per riempire la dispensa della sua trattoria a numero chiuso! In effetti qui trovi un menù della serata obbligato, ma di chiara e sincera qualità per ospiti tenuti alla prenotazione telefonica.

Quindi arriviamo all’ingresso del ristorante, suoniamo il campanello e ci accoglie Francesco. Ci mostra la cucina a vista, la sala con il camino, la sua brigata composta da familiari e annuncia il menù, vino preferibilmente della casa, 15 portate a sorpresa, prodotti scelti e presentati personalmente con dovizia e dettagli. Quindi è d’uopo chiedere, cosa si mangia questa sera? Francesco risponde “accomodati dove vuoi, che a farti mangiare ci penso io!”

Quindi vino scaraffato (in bottiglia per chi insiste) con in dotazione la bottiglietta di gassosa prodotta a Gioiosa Ionica…uno spasso da sommelier! Il tavolo è già pronto con varie portate, friselle al pomodoro, crostini con ‘nduja e lardo di maiale nero, zucchine e “mulinciani chini” (melanzane ripiene), fritti vari, tortino di patate, pomodori secchi sott’olio e cavolfiori in aceto a freddo, spettacolari. Capocollo di maiale, ricotta fresca e calda, patate e verdure, broccoli affogati e rape e fagioli, una cena di una mediterraneità inequivocabile. Pane con semole di grano duro e peperoncini da urlo termico. Alla faccia della pipericillina, sono già vaccinato!

Intermezzo emozionante con gli amici che lo vengono a trovare con la zampogna e strumenti a fiato, pronti ad intonare con Francesco canti di Natale. Cose ormai rare.

Intenti ad asciugare le lacrime post zampognari e peperoncino, ci viene servita una crema al bergamotto flambè caldo/freddo con eno miele, elegante e di buon gusto.

Sazi e bevuti, allegri ed emozionati, ci troviamo in cerchio con il Francesco musico-storico e la sua dotazione di strumenti a corda, fiato e organetto, con la sua potente voce che taglia l’aria anche dopo le ore 24.00, beata gioventù!

Al U Ricriju ci si deve recare e porgere alla sorpresa che lo Chef vorrà proporvi, senza mediazioni o discussioni infruttuose, qui si suona il campanello si entra e si ha la certezza che la storia, il canto e la cucina, hanno un prezzo stabilito dalla passione di radice borbonica del “Ciccio” Trichilo, Chef padrone di casa.

Delfini trichiliati 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *