Host 2017

Fiera specializzata nel canale Ho.Re.Ca. e per tutti i professionisti del settore, si propone enorme e dispersiva. Quindi per i visitatori si impone un percorso, un itinerario fra centinaia di stand e proposte.

Noi di Atavolacoidelfini ci accostiamo alle presentazioni della CHIC e della NIC, attratti da alcuni argomenti.

La CHIC con il suo Presidente Raffaele Geminiani, propone il tema della sostenibilità dei menù ed il riutilizzo degli scarti, l’incidenza e l’impatto della emissione di CO2 conseguenti la produzione, trasporto e trasformazione in piatti gourmet degli ingredienti. Argomento ben descritto dalla giovane PM di una nota azienda produttrice di pasta e coniugato dall’interesse all’argomento mosso dagli Chef dell’associazione.

Gli scarti, il loro riutilizzo e valorizzazione parlano ormai chiaro di un’esigenza che inverte il percorso consumistico dei decenni trascorsi e l’approfondimento di tematiche ieri più da salotto patinato e da parvenze di tutela ambientale. Oggi sono un dovere da perseguire al più presto per educarci alla tutela del patrimonio vitale da consegnare al futuro. Certo è che per dirne una, sentire parlare di caffè fatto con le bucce di patate, mi fa riascoltare nella mente i racconti del periodo di guerra del 1915-18 vissuto dalla mia amata nonna che oggi avrebbe 120 anni.

Seconda tappa e la dimostrazione della NIC con lo Chef Michelangelo Sparapano. Lo chef propone una interessante affumicatura e speziatura facile da realizzare, con ottimi risultati di gusto per il suo piatto gourmet: spaghetti alla crema di verdure e filetti di pesce affumicati al thè.  Indicazioni utili da inserire nel proprio bagaglio di esperienze. Grazie Chef!

Questo e tanto altro in quattro giorni….bye bye dai Delfini!

Delfini GHosteggianti 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *