SANA 2017 – Bologna

Bologna capoluogo della regione più Bio d’Italia, ha ospitato il 29° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, 32 padiglioni per 920 aziende. Quattro giorni di convegni ed incontri con il variopinto mercato internazionale, dell’alimentazione certificata, del wellness alimentare e del viaggio salubre.

La legislazione europea si completa per regolamentare un mercato che in italia ha superato il 70% delle preferenze. L’identikit del consumatore descrive una scelta per la tutela della sicurezza 70%, esercitata nel canale GDO 65%, popolazione vegana, di reddito medio alto, con intolleranze alimentari over 35, laureati.

La scelta prevalente ricade su prodotti confezionati, piatti pronti, burger, polpette e spezzatini vegetali, quinoa, cous cous con verdure, cotolette e bastoncini vegani, bevande vegetali, sostituti del formaggio.

La proposta sembra soddisfare il consumatore tipo, che richiede in equità, varietà di bevande, piatti pronti e sostituti del formaggio.

Il quadro indica una popolazione attiva ed attenta, ma che acquista in luoghi facilmente accessibili e sempre aperti per pasti leggeri, già pronti. La richiesta di attività fisica di qualità e di materiali di uso quotidiano a ridotto impatto ambientale si completano con la richiesta di vacanza e salute.

L’elemento preponderante della sicurezza, la tutela di una popolazione di acquirenti al 70% con intolleranze alimentari, indica diffidenza e impegno verso l’area agroalimentare del terzo millennio. Lo conferma il dato di crescita e di volume dei biocosmetici a base naturale che da solo vale 950 milioni di euro, una gran bella realtà economica.

La risposta scientifica è stata proposta in convegni e relazioni per temi specifici, con relatori specializzati, ma l’utenza entusiasta e frettolosa, ha riempito gli stand di acquisto e degustazione e prove varie, rinviando gli approfondimenti di merito. Tanta gente, tanti acquisti, grande successo.

Delfini Sani 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *