Ristorante “Rumi” – Marina di Ascea (Sa) – I Crudi del Rumi

Ambizioso sotto lo sguardo della torre di Elea/Velia, apre il Resort “Rumi” con ristorante. In cucina il trentenne Chef Alessandro Feo. Il tratto di mare scelto dai Greci è sempre fra i più puliti e forse qui arrivò l’aglianico, come raccontano gli storici. Il nostro giro cilentano approda come i naufraghi alla ricerca di una nuova casa, un nuovo posto per vivere.

La serata culinaria è focalizzata sui crudi, la seppia, il gambero viola, il tonno e branzino, gli abbinamenti con olio, limoni, erbe ed aromi di queste parti.

Lo chef, si propone con determinazione ed elogia la qualità nutrizionale del crudo, l’integrità delle proteine e la sua sicurezza garantite dall’abbattimento drastico delle temperature, la cultura e le tecniche giapponesi ed una tradizione centenaria di seppie, polpo e frutti di mare crudi della popolazione Magno Greca.

La proposta nel piatto, per presentazione ed abbinamenti, mostra un’approccio accademico da chef che ha già salito molte rampe, i colori e le salse proposte sono la ricerca di un’identità e segnale di differenza.

La bollicina Mumm in unico abbinamento alle portate, di sicura affidabilità e prodromo di serate con nozze gourmet a più calici.

L’impegno e la competenza sulle materie prime, sul pescato fresco si esalta e si sente, e proposto in successione di degustazione, obbliga all’applauso.

Il dolce, tanto dolce e persuasivo, ci porta lontano, al desiderio di gustare queste materie prime alla fiamma delicata dei fornelli di Alessandro,  giovane speranza gourmet.

Delfini crudiFeo 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *