Ristorante “La Taverna del Porto” – Tricase (Le)

Dopo la tempesta, c’è sempre il bel tempo ed è stato così anche per la famiglia Coppola. Pescatori esperti a calare “conzo” e reti nel braccio di mare che dall’Adriatico porta all’Egeo. Sicchè in un giorno calmo ed assolato di agosto, papà Mario si trova a pesca, ed all’improvviso, una tromba marina si leva a ricordargli che, anche se esperto navigatore e uomo dalla corporatura possente, rispetto al mare siamo meno del soffio della brezza delle onde, che quando diventano muri, spazzano e affondano chiunque.

Questa storia mi ricorda un po’ quella della mia famiglia i Pignatelli pescatori di quattro generazioni passate con il soprannome di “Pisciaroni” ovvero “faccia da bambino”, sostituito la notte della tempesta del giorno di San. Spiridione, proprio in gli “Spiridioni”, unici pescatori sopravvissuti alla furia del mare. Da quel giorno è diventata una storica famiglia di artigiani e commercianti nella mia Taranto.

Bene anche Mario da quel giorno non uscì più in mare, ma aprì una pescheria con cucina e varie altre attività.

Ad oggi con i figli Alessandro e Pierluigi, la moglie Enza fiera e luminosa, Valentina ed il team di collaboratori, hanno realizzato una pescheria con un depuratore che consente di degustare frutti di mare e pescato top.

Una pizzeria con farine macinate a pietra e specialità, ottima e golosa quella ai ricci di mare, ed una Taverna con cucina che garantisce con poche portate i sapori del mare.

In cucina un bravo e giovane cuoco, che ci ha proposto dei primi piatti ben preparati e dalle buone cotture, polpo arrosto e fritture ottime.

Alessandro e Pierluigi hanno ormai le redini di un’attività avviata, di qualità che si migliora. Di sicuro il prodotto fresco e il crudo di mare ne sono la perla, ma tutte le altre preparazioni pur nella semplice tradizione sono di buona levatura.

Accompagniamo la scelta di Valentina, abbinando la Verdeca Castel di Salve ed il suo rosato da Negroamaro elegante e fresco.

Un’azienda familiare che produce, qualità, lavoro, cultura nella dimensione salentina che gli calza a pennello, una Taverna con terrazza sotto le stelle a balcone sul porto, per la quale non bastano un paio di serate.

Delfini interrazza 🙂

 

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *