Chef Luigi Perrone riparte con la sua nuova avventura nei pressi di Piazza Sant’Oronzo a Lecce.
Locale centralissimo con annessa paninoteca e cucina a vista diretta da Ivan Bruno, Chef già noto e allievo di Gigi. In sala Fernando Perrone, il cognome non tradisce, si tratta del fratello più piccolo, esperto dell’ospitalità professionale.
Gigi è da anni abituato a voli pindalici e consulenze internazionali, di ristorazione per grandi catene alberghiere ed eventi top, quasi lo vediamo gestire dalla panchina questa sua ennesima start up, vincente da subito.
In effetti il concetto è far mangiare i tantissimi amici e conoscenti nell’ambito dell’enogastronomia ed i passanti incuriositi. La proposta in menù e precisa ed ineccepibile, piatti leggibili e sapori corroboranti, impreziositi da un’esperienza ormai trentennale.
Pane appena sfornato e “mpilla” aromatica, un benvenuto dolce e salato di buona eleganza che abbiniamo ad un Sauvignon Blanc de Blancs di Bordeaux, lo sformato di melanzane della nonna e la tagliatella di seppia incedono felici, approdiamo ad un vermicello cacio e pepe con scampi di nostra preferenza e dei panciotti capresi con caciocavallo e bufala precisi, abbinando un rosato di negroamaro salentino.
I secondi piatti, un ottimo dentice all’acqua pazza con cicorie e un maialino nero con salsa tonnata e verdure croccanti, ai quali abbiniamo con coraggio e desiderio un Primiter appagante di suo.
Un trionfo di dolci e gelati variegati concludono un’esperienza da un’amico chef, dal quale con piacere degusto i suoi piatti da circa venticinque anni, nessun segreto….tanta buona cucina.
Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali.
Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.
Vedi tutti gli articoli di Francesco Pignatelli