Ristorante “Casa Bastia”- Isola della Scala (Vr), Il sosia di Gualazzi in Casa Bastia

Che ci venga un colpo, se non è musica in cucina.

Isola della Scala (Vr), ci raccontano che appena fuori il paese c’era un’ azienda agricola a conduzione familiare, un agriturismo ora Ristorante e che Ristorante.

Ci racconta di sè Lorenzo, il padrone di casa, un gentleman umile e raffinato, sensibile e preparato. Un manager gentile, lo si riconosce a pelle ed il Delfino da ex multinazionale ne ha visti tanti,  la signorilità della conoscenza qui è di casa!

Lorenzo ci accoglie come il vento delicato, ci fa accomodare davanti alla cucina a vista per assistere allo spettacolo. Chi c’è in cucina? “mio fratello Giacomo, uno scatenato…”, scoppiamo in una risata…ma è Gualazzi ai fornelli e se cucina come suona, sono note di sapori.

Oltre ogni nostra aspettativa, delicati ed eleganti i piatti si susseguono a rincorrer le stelle.

I Delfini stupiti chiedono dove lo Chef abbia studiato, ma quale chef, Giacomo ha zuzzerellato nell’Osteria Francescana e in altri posti famosi, ma di studiare neanche a parlarne.

Lorenzo ci sottolinea che in Casa Bastia la mamma e la zia cucinavano così, e che Giacomo ha perfezionato la tecnica.

A noi pare che il vero deus ex machina sia Lui il Lorenzo gentile, il sensibile padrone di casa dal polso fermo e la mente aperta, come il Magnifico di altra blasonata “famiglia”.

Ci propone una bollicina di gran qualità “Rio degli Sgoccioli” vino rosso spumante metodo classico dosage zero – Az. Agr. Bio Cinque Campi, a tutto pasto, tirata fuori da una carta vini con i suoi perchè!!!

Rientriamo in albergo con la serenità di avere conosciuto altri interpreti dell’arte della ristorazione, di questo posto qualcuno più bravo e noto dei Delfini, ne parlerà, ne siamo certi.

Delfini scout in talent 🙂

 

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *